

Una giornata dedicata all’ambiente e alla nostra città:
scuole, associazioni, cittadini, imprese e istituzioni
insieme per ripulire l’intera spiaggia di Giorgino.
Per la terza edizione dei Cleanup Games abbiamo deciso di intervenire ancora una volta sulla spiaggia più inquinata del sud Sardegna. Un tempo luogo simbolo per i cagliaritani, Giorgino oggi è isolata dal resto della città a causa del porto industriale e colpita da forti correnti che vi accumulano grandi quantità di rifiuti. Ripulire questa spiaggia significa compiere un gesto di grande valore ambientale e, al tempo stesso, un atto di rispetto verso la Sardegna, la città di Cagliari e la sua storia.
Informazioni
I CleanUp Games 2026 sono la terza edizione di un’iniziativa di Rebelterra dedicata alla tutela ambientale, alla valorizzazione del territorio e alla promozione sociale.
L’evento si svolgerà sabato 9 maggio 2026 a Giorgino, nel lungo tratto di spiaggia che costeggia la strada statale 195.
Grazie alla partecipazione di cittadini, scuole e associazioni della Sardegna, intendiamo raggiungere un duplice obiettivo: accrescere la consapevolezza ecologica e il senso di responsabilità verso l’ambiente, e compiere un intervento concreto in un’area fortemente colpita dall’inquinamento.
Il cleanup occuperà l’intera mattinata e si svolgerà sotto forma di gara di eco-attivismo: la partecipazione è totalmente gratuita e i partecipanti, divisi in categorie, si sfideranno per raccogliere la maggiore quantità di rifiuti. Le categorie in gara saranno:
-
Classi: squadre formate in base alla scuola e alla classe di appartenenza.
-
Gruppi: associazioni, aziende (da 5 partecipanti a quanti volete).
-
Famiglie: famiglie / amici (da 2 a 5 partecipanti per squadra)
-
Studenti universitari: in squadre organizzate in base alla facoltà a cui si è iscritti.
-
Singoli: cittadini che partecipano individualmente.
Per le scuole
Il coinvolgimento attivo degli studenti e delle scuole è fondamentale affinché l’evento non sia solo un’azione concreta di tutela ambientale, ma anche un'importante esperienza educativa.
Partecipare ai Cleanup Games permette alle classi di affrontare il tema della crisi climatica in modo pratico, sviluppando competenze di cittadinanza attiva, responsabilità ambientale e lavoro di squadra. L’attività si integra con i percorsi di educazione civica, offrendo agli studenti un’occasione per applicare le conoscenze apprese in aula a una situazione reale, rafforzando il senso di comunità e appartenenza al territorio.
Oltre a essere un’esperienza formativa e coinvolgente, i Cleanup Games sono anche un'opportunità di divertimento e collaborazione tra studenti. Inoltre, le classi vincitrici riceveranno premi sia per gli studenti sia per gli insegnanti accompagnatori, in riconoscimento dell’impegno e della partecipazione.
Il percorso proposto agli studenti può essere arricchito attraverso un incontro propedeutico in aula con gli esperti dell'associazione per affrontare i temi cruciali legati alla crisi ecologica, alla disinformazione ambientale, alle opportunità di sviluppo sostenibile e all'importanza dell'azione collettiva. Anche la partecipazione a Rebelterra Lab è gratuita.
Stiamo preparando l'edizione 2026 dei CleanUp Games
Abbiamo bisogno anche del tuo supporto!





